ELEZIONI COMUNALI
12 GIUGNO 2022

PROGRAMMA ELETTORALE

ELEZIONI COMUNALI

12 GIUGNO 2022

PROGRAMMA ELETTORALE

Negli ultimi 5 anni, questa città è stata gestita in maniera condominiale: senza prevenzione, cercando di tappare le falle a posteriori, spesso quando era troppo tardi, e facendosi dominare dagli eventi invece di dominarli.

Tutto questo è dovuto al fatto che all’amministrazione uscente mancasse, sin dall’inizio, programmazione. Ma se il principale motore delle scorse elezioni è stato soprattutto un “voto contro”, quello di queste sarà invece un “voto per”. Lo dobbiamo alla maggioranza degli spezzini (il 53%) che alle scorse amministrative ha deciso di non recarsi alle urne. E lo dobbiamo anche a tutti gli altri, che si aspettavano, per questa città, una scossa che non è mai arrivata – e la colpa era sempre di qualcun altro, che fosse chi c’era prima o chi c’è oggi, ma è in Regione o a Roma.

Le forze della coalizione progressista e di centrosinistra che hanno condotto alla candidatura unica di Piera Sommovigo hanno sintetizzato questa visione in una serie di pilastri fondamentali, che sono chiamati a disegnare la città del futuro, con un respiro finalmente ampio.

I prossimi 10 anni sono cruciali per la sopravvivenza di questa città e del suo senso identitario: per questo, lo sforzo della coalizione si è proteso verso la definizione della visione per La Spezia 2032: un orizzonte ampio a sufficienza da potersi sottrarre alla “ordinaria amministrazione” e corto a sufficienza per poterne misurare il progresso anno su anno.

Con orgoglio e consci che questa base, per quanto mossa da intenti onnicomprensivi, non potrà che essere una piattaforma da costruire insieme con le tante forze non politiche che sono l’anima di questa città, in un contesto in cui tutto si muove rapidamente vi presentiamo i nostri 15 punti fermi per La Spezia 2032.

Spezia Quota 100(mila)

Spezia CITTà SANA

Spezia CITTà DEL LAVORO

Spezia capitale di cultura e conoscenza

Spezia città raggiungibile

Spezia città aperta e partecipata

Spezia cITTà INNOVATIVA

Spezia VERA CAPITALE DELLA NAUTICA

Spezia CITTà DEL TURISMO SOSTENIBILE

Spezia BONIFICATA, CITTà DELLA RESTITUZIONE

Spezia CITTà DOVE TUTTI POSSONO ESSERE FRAGILI

Spezia CITTà DELLA BALNEAZIONE

Spezia CITTà VERDE E DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Spezia CITTà DELL'AMBIENTE E DELLA STORIA

Spezia CITTà DEL decoro e della rigenerazione urbana